La Linea 7, che collega Cumana e Circumflegrea, passando per l’università Monte Sant’Angelo, aprirà tra maggio e giugno.
« È tutto pronto – spiega il Presidente EAV De Gregorio – aspettiamo solo l’autorizzazione Ansfisa per attivare la linea nel primo tratto Soccavo- Monte Sant’Angelo, per il secondo tratto attendiamo i finanziamenti per una linea strategica » .
La linea 7, chiamata anche bretella di Monte Sant’Angelo è un collegamento molto atteso, in particolare dagli studenti del campus che ad oggi raggiungono la struttura con gli autobus. La stazione ha avuto una gestazione a dir poco complicata. È nota per la mega- scultura a forma di bocca dello scultore anglo- iraniano Anish Kapoor ( tenuta in deposito per diversi anni).
Il cantiere è stato aperto nel 2008 ma tre anni dopo si interruppero le attività per un contenzioso finanziario fra la Regione e le imprese costruttrici. I lavori sono ripresi nel 2016. Il progetto prevede la realizzazione di 4 stazioni: oltre al Parco San Paolo ( in corso) e Monte Sant’Angelo, Terracina e viale Giochi del Mediterraneo.
Quando sarà aperta la bretella di Monte Sant’Angelo, ci sarà una navetta che condurrà i passeggeri da Soccavo alla sede universitaria, proprio perché la linea non è stata ancora completata per intero.
Fonte: Repubblica Napoli