Milleduecento chilometri di strade dei quali 270 primarie, per un totale di 3800 strade e piazze in città e 15500 attraversamenti pedonali, dei quali 2500 solo nelle strade primarie: è questa la fotografia del sistema viario cittadino presentata dall’assessore Edoardo Cosenza nel corso della riunione della commissione Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità, il cui Presidente ha sollevato la necessità di individuare misure opportune per evitare il ripetersi di investimenti in prossimità di attraversamenti pedonali in diverse aree della città.
“È tuttavia difficile immaginare che la Prefettura possa autorizzare la realizzazione di questi impianti sui grandi assi viari quali ad esempio corso Vittorio Emanuele, corso Umberto o corso Garibaldi, perché ci sarebbero conseguenze non solo sui rumori notturni che queste strutture provocano ma anche sulla facilità di transito di mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. Proprio il corso Umberto e il corso Garibaldi, insieme a via Foria, sono al vaglio del servizio Traffico e Viabilità diretto da Edoardo Fusco. Il dirigente ha spiegato le misure adottare nel breve e lungo periodo per aumentare la sicurezza dei pedoni e annunciato entro l’estate una mappatura completa degli attraversamenti pedonali in città – dando priorità alle aree più sensibili, come le scuole – per poter meglio calendarizzare interventi di manutenzione”.
Cosenza ha infine ricordato che le Municipalità disporranno di 840 mila euro di fondi ministeriali per finanziare 60 interventi viari che saranno affidati nel corso dell’anno, con la regia dell’assessorato.