«Se arrivano oltre 250 mila persone è un numero palesemente difficile da governare. Nonostante gli sforzi messi in campo come con gli Alibus ogni 8 minuti a Capodichino ». Edoardo Cosenza, assessore con delega alle Infrastrutture, Trasporti e mobilità, replica così alle critiche dopo la giornata difficile, soprattutto sul fronte viabilità, registrata a Pasquetta.
Ma l’assessore della giunta di Gaetano Manfredi annuncia nuovi interventi, anche se non immediati, come l’allargamento delle Ztl:
«Quello di avere molte più zone a traffico limitato e pedonalizzazioni è certamente negli obiettivi di medio termine di questa giunta – dichiara Cosenza – certamente è un target, fortemente voluto dal sindaco, da raggiungere nel 2025 con un trend di forte crescita di uso dei mezzi pubblici » .
L’Anm ( l’azienda di trasporto cittadina) ammette le difficoltà del week-end di Pasqua ma snocciola numeri da record per i suoi servizi di trasporto. “Tra domenica e lunedì su metro linea 1 sono transitate circa 265 mila persone – si legge in una nota – sulla funicolare Centrale 40 mila e su quella di Montesanto 19 mila.
Anche il servizio Alibus, il collegamento tra l’aeroporto e il centro città, ha registrato circa 18 mila trasportati. Per il trasporto di superficie, bus filobus e tram, i viaggiatori sono stati circa 180 mila » .
Per il direttore generale di Anm, Francesco Favo “ Napoli è una città che sta finalmente esprimendo tutto il suo potenziale turistico. In un week end da bollino rosso abbiamo registrato momenti di difficoltà generati da spostamenti di massa per i quali l’attuale servizio di trasporto non è ancora dimensionato, ma abbiamo profuso il massimo sforzo per mantenere il servizio attivo, garantendo sempre l’esercizio e la sicurezza dei viaggiatori. Stiamo lavorando con il Comune per un progressivo adeguamento dell’offerta di mobilità alla sempre maggiore vocazione turistica della città”.
fonte: REpubblica Napoli