Lavori ultimati: entro una settimana l’ascensore di Monte Echia sarà inaugurato. Il via libera è arrivato dopo il sopralluogo di ieri mattina a Pizzofalcone del sindaco Gaetano Manfredi.

L’opera è ultimata e l’obiettivo del Comune è di dare alla città un nuovo luogo di attrazione turistica con una vista mozzafiato dall’alto di Pizzofalcone.

Si tratta di un progetto avveniristico. Le due cabine previste potranno trasportare ognuna 18 persone quindi un totale di 36 viaggiatori contemporaneamente. Si sale per 60 metri di altezza e si arriva sul Monte Echia da dove si ha una veduta su buona parte di Napoli.

Da quanto si apprende, non ci sarà alcuna cancellata e ad Anm sarà affidato il compito di sorveglianza 24 ore al giorno per l’uso corretto dei luoghi.

Per gli abitanti dell’area superiore di Monte Echia è previsto il passaggio libero con un tesserino emesso dall’azienda di mobilità, accertando che siano residenti in un’area che il Comune e la Municipalità 1 stanno definendo in questi giorni. L’accesso rientrerà anche negli abbonamenti di Anm. Altrimenti bisognerà pagare un ticket. La sperimentazione parte da un biglietto di 1,30 euro per circa un mese. Poi si passerà a un biglietto con prezzo definito “turistico”, il cui importo sarà valutato da Comune e Anm.

« Il nuovo belvedere è straordinario, una meraviglia assoluta che offriremo a napoletani e turisti – afferma l’assessore all’ mobilità Cosenza – anche il terrazzo dove c’è l’Archivio di stato è stupendo, un posto al centro super spettacolare che sicuramente diventerà un punto di grande attrazione. Inoltre, con questo avveniristico impianto vogliamo incentivare sempre di più l’uso di mezzi pubblici. Non a caso sarà accessibile anche a chi ha abbonamenti dell’Anm. Partiremo con un biglietto da 1,30 euro per circa un mese, per dare la possibilità a tutti i napoletani di salire».

L’ascensore è dotato di una serie di porte antipanico con più uscite di sicurezza realizzate all’altezza dei pannelli colorati che permettono di spostarsi sulle scale. Inoltre, gli ascensori sono dotati di porte che consentono di passare da un elevatore all’altro in caso di fermo di uno dei due.

Fonte: Repubblica Napoli