Prove di circolazione da fine novembre, ruote nuove pronte al montaggio sul primo treno. La metropolitana linea 6 si prepara all’avvio per la riapertura dell’intera tratta fissata a giugno 2024, nonostante il percorso a ostacoli con cui il Comune sta facendo i conti.

“ È in corso presso le officine a Napoli il “calettamento” delle nuove ruote sugli “assili” del primo treno”, ovvero il montaggio delle ruote sugli assi. Montaggio “ che sarà pronto per le prove di circolazione da fine novembre, come da programma di Comune, Hitachi, Anm” annuncia l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza sui social, pubblicando le foto delle ruote nuove che andranno montate sui vecchi vagoni “Italia 90”.
La linea 6 muove in primi passi, nell’attesa della costruzione del nuovo deposito ( perché nel vecchio non entrano i convogli) che conterrà i treni in costruzione appaltati a Hitachi. Stazioni pronte, luci accese sempre nonostante la chiusura (lo segnalano i residenti, preoccupati per il consumo elettrico), la linea 6 è stata una promessafinora non mantenuta.

L’ultimo intoppo è emerso quando le ruote dei sei vecchi trenini dell’ex Ltr “Italia 90” sono stati rimessi in moto dopo una decina di anni di stop. Ecco il nuovo problema: le ruote di quei mezzi erano danneggiate, andavano sostituite. Trovare pezzi in uso 30 anni prima non è stato semplice: per questo si è deciso di farle ricostruire sul modello della metropolitana di Genova. L’altro ieri è arrivato il primo carico: le ruote sono state fuse in Germania e sono costruite a Caserta. Il costo dell’operazione è di 1,6 milioni di euro, erogati dal Comune alla concessionaria Hitachi Rail sts con fondi Fsc 2014- 20. A fine novembre cominceranno le prove di circolazione del primo convoglio sui binari, poi si svolgeranno i collaudi sugli altri quattro treni della flotta Anm sull’intera tratta Mostra- Mergellina- Municipio. La data ultima per l’apertura della linea 6 è fissata a giugno, oltre c’è il rischio di perdere i fondi europei.

Fonte: Repubblica Napoli