Strade killer, arrivano i dossi rallentatori. È iniziata ieri l’istallazione da parte dell’Anm, l’azienda napoletana di mobilità, delle “strisce pedonali rialzate” in alcune strade ritenute sensibili su proposta dell’assessore alla Polizia municipale, Antonio De Iesu. Si parte da via Terraccina a Fuorigrotta con due attraversamenti pedonali, e nei prossimi dieci giorni Anm proseguirà in via Cattolica, corso Vittorio Emanuele e corso Malta. Si tratta di strade dove spesso si sono verificati gravi incidenti. Lo scorso settembre in via Terracina un’auto, guidata da un 38 enne ha travolto lo scooter su cui viaggiavano Francesco Altamura di 23 anni e Lucia Morra di 20, che sono morti sul colpo.

In via Cattolica già lo scorso aprile il Comune aveva deciso di installare i nuovidossi per rendere la via meno pericolosa e rallentare la corsa delle auto nella strada che, tra l’altro, porta a molti locali della movida. “Ha preso il via l’installazione di attraversamenti rialzati, che fungono anche da dissuasori di velocità, in alcunestrade cittadine di particolare criticità – si legge in una nota del Comune – i primi due sono stati realizzati in via Terracina mentre, nei prossimi giorni, i lavori proseguiranno per posizionarne altri due in via Cattolica e, successivamente, alcorso Vittorio Emanuele e in corso Malta. Entro dieci giorni sarà completata questa prima fase del piano di interventi con il quale l’amministrazione intende affrontare in maniera concreta ed efficace il problema dell’alta incidentalità rilevato in alcune strade cittadine”.

E il Comune vara anche un pool che dovrà individuare le strade ritenute più pericolose: “Gli assessorati alla polizia Municipale e alle Infrastrutture hanno costituito un gruppo di lavoro che, analizzando i dati relativi ai sinistri e le caratteristiche delle principali strade di tutte le municipalità, andrà ad individuare quelle maggiormente a rischio nelle quali intervenire posizionando i dossi rallentatori di velocità. Il monitoraggio ha lo scopo di valutare e programmare ulteriori azioni destinate a ridurre il numero di incidenti prestando massima attenzione alla sicurezza stradale che rappresenta una delle priorità dell’amministrazionecomunale”.

fonte: Repubblica Napoli