La Giunta Comunale ha approvato il 14 aprile 2023 il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’estensione della rete ciclabile cittadina nell’ambito nord-occidentale Fuorigrotta-Soccavo. Il progetto risponde agli obiettivi del PNRR di collegare stazioni ferroviarie e sedi universitarie; sono coinvolte le stazioni della Circumflegrea di Soccavo, le stazioni di Fuorigrotta e, in particolare, della Cumana stazione Mostra, della linea 2 stazioni Campi Flegrei e Cavalleggeri, nonché la stazione della linea 6 Mostra che aprirà nel corso del 2024. La nuova rete ciclabile collega i siti di UNINA di piazzale Tecchio, di via Claudio e di Monte Sant’Angelo; il nuovo tratto è realizzato in continuità con il tratto di ciclabile già esistente che raggiunge la sede di UNINA di Agnano e le Stazioni della Cumana di Edenlandia e di Agnano. La rete ciclabile si estenderà anche su via Diocleziano e via Giulio Cesare.

—————————

A dicembre 2022 approvato dalla Giunta, anche in linea economica, l’intervento di estensione della rete ciclabile cittadina a Scampia per un valore complessivo di 6.500.000 di euro, risorse del PNRR. Al fine di rafforzare la mobilità ciclistica urbana il Comune di Napoli dispone complessivamente di 14.000.000 di euro per realizzare almeno 35 km di nuove piste ciclabili che si sommano ai 20 Km di tratti già esistenti. L’approvazione anche il linea economica del progetto di fattibilità consentirà all’Amministrazione di rispettare i tempi del PNRR (entro il 31 dicembre 2023 per i primi 12 km di tratti ciclabili). Gli uffici stanno già lavorando per mettere a gara l’appalto integrato per progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione.

—————————

La Giunta Comunale di Napoli ad aprile 2022 ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’estensione della rete ciclabile cittadina. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che garantisca la connessione tra le principali attrezzature urbane esistenti nel quartiere di Scampia. Si tratta complessivamente di circa 14 km di nuova infrastruttura, prevalentemente in sede propria, per la cui realizzazione sono disponibili le risorse a valere sul decreto Ciclovie e sul PNRR. Complessivamente il Comune di Napoli – nell’ambito della Missione 2 del PNRR dedicata al rafforzamento della mobilità ciclabile-, ha a disposizione circa 10 milioni di euro per realizzare entro il 2026 non meno di 35 km di ciclabili.