Il 6 dicembre 2022 è stato pubblicato sul sito del Comune di Napoli l’avviso di manifestazione di interesse per la selezione di un di MaaS Operator nell’ambito del Progetto “MaaS4Naples” ai sensi della Convenzione tra Comune di Napoli e Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Trasformazione Digitale. L’intervento è finanziato dal Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Asse 1- Sub-Investimento 1.4.6. “Mobility As A Service For Italy – MAAS4ITALY.

————————-

A settembre 2022 sono stati sottoscritti gli accordi tra il Comune di Napoli e i partner che hanno aderito al Progetto MaaS: Regione Campania, Ente Autonomo Volturno EAV, Consorzio Unico Campania, GE.S.A.C. SpA, ANM SpA, BE CHARGE srl, Reby Italia srl, M.C. Consulting srl, LIME Technology srl, Helbiz Italia srl, GESCO Consorzio Cooperative Sociali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”.

Il sprogetto “MaaS4Naples” mette la mobilità al centro per fornire servizi integrati a tutti i cittadini napoletani, ma anche ai turisti che, attraverso un’unica piattaforma accederanno a moltissimi servizi di mobilità su gomma, ferro, ma anche per gli aliscafi e ad informazioni turistiche. Principali finalità del progetto MaaS4Naples sono:

————————-

A febbraio 2022 il Comune di Napoli si è classificato al primo posto con 86 punti, seguito da Milano con 85 e Roma con 82, per il bando promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) per i progetti Maas (Mobility as a service). Il progetto prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per creare le piattaforme tecnologiche e 800mila euro per l’ammodernamento tecnologico delle aziende di trasporto.

Il progetto di Mobility as a Service (MaaS) del Comune di Napoli ha l’obiettivo di integrare più modalità di trasporto (es. e-bike, autobus, car sharing, taxi, ecc.) attraverso piattaforme di intermediazione che forniscono agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione e ai pagamenti. Questi servizi digitali dovranno facilitare l’accesso alle modalità di trasporto anche per le fasce più deboli della popolazione, nel contesto dei sistemi di trasporto già presenti all’interno della città, a favore di una maggiore accessibilità, multimodalità e sostenibilità degli spostamenti.