A Padova sono in corso di realizzazione due nuove linee tranviarie e investimenti Pnrr penrrr oltre 644 milioni di Euro. Una delle sfide maggiori per l’amministrazione è stata fin da subito quella di riuscire a comunicare al meglio ai cittadini questo grande cambiamento, in linea con quanto richiesto dall’Europa nelle sue linee guida Pnrr, e l’obiettivo è quello di mettere in campo, nei prossimi mesi, diversi strumenti per riuscire da un lato a raccontare al meglio le trasformazioni che verranno, dall’altro a poter dare risposte anche puntuali a tutte le persone che hanno domande, dubbi, curiosità.

Per questo tra le diverse azioni comunicative in programma, grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifico per la promozione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, il Comune di Padova ha deciso di lavorare sulla produzione di un prodotto particolare e innovativo: un podcast, che sarà diffuso su tutte le principali piattaforme.

Da domani, martedì 12 marzo, sarà quindi pubblicato Prossima fermata, un podcast sulla mobilità sostenibile a Padova. Avrà una cadenza settimanale, il martedì.

Ogni episodio è un viaggio nella città che cambia, a bordo del tram, sulla linea attuale o su quelle future, per raccontare appunto la grande trasformazione che la città vivrà nei prossimi anni, grazie all’avvento di due nuove linee tranviarie e oltre seicento milioni di investimenti Pnrr.

Ogni settimana è prevista la partecipazione di ospiti e persone esperte a vario titolo, per approfondire, scoprire novità, risolvere dubbi sulla mobilità sostenibile a 360 gradi.

Tra i temi affrontati ci sono ovviamente le due nuove linee di tram e in generale tutto ciò che riguarda il sistema Smart e la sua realizzazione, ma anche la ciclabilità, i parcheggi, il trasporto pubblico locale, le zone30.

L’espediente narrativo dei viaggi in tram permette anche di avere uno spazio per discutere di tutti i cambiamenti che avverranno in città e nei quartieri sulle nuove linee, quindi il nuovo ospedale di Padova est, la nuova questura, le ex caserme, ecc toccando tutti gli argomenti che sono contenuti nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile del Comune di Padova, con un occhio di riguardo a come incidono sulla città.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona, commenta: “Nell’ambito della grande sfida del coinvolgimento su un tema così importante, sono convinto che uno strumento di divulgazione di questo tipo sia fondamentale. La mobilità è una materia complessa, così come saranno complessi i prossimi due anni in cui dovremo realizzare le nuove linee tranviarie. Ben vengano modalità che ci permettono di raccontare in modo anche leggero e simpatico temi così strategici e grazie a tutte le persone che si sono impegnate in questo lavoro, consapevoli del grande lavoro di squadra che ci aspetta”.

Fonte: Padova Oggi