Il Consiglio d’Amministrazione di APS Holding ha approvato le delibere con le quali vengono aggiudicati sia l’appalto integrato per la realizzazione della linea tranviaria Sir2 Sistema Smart, che l’affidamento dei servizi di Project Management Office, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi alla medesima linea tranviaria Sir 2 Sistema SMART.

L’importo della gara europea per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori) ammonta complessivamente a 210 milioni di euro e l’appalto è suddiviso in due lotti funzionali: il lotto ovest (Rubano-Padova) per più di 114 milioni di euro e il lotto est (Padova- Vigonza) per complessivi 95 milioni di euro. Quest’ultimo lotto prevede tre opzioni che riguardano rispettivamente: l’ampliamento dell’officina e la realizzazione del deposito della Guizza, l’estensione della linea verso l’area dove sorgerà il nuovo polo ospedaliero di Padova est e il collegamento alla stazione di Busa di Vigonza.

I vincitori

A seguito della valutazione delle offerte tecniche da parte della commissione di esperti e dell’apertura della proposta economica, ha ottenuto il miglior punteggio nel lotto Ovest (Rubano – Stazione di Padova) l’operatore economico la cui mandataria è Icm Spa (ex Maltauro) la quale risulta quindi aggiudicataria per la realizzazione della progettazione esecutiva e dei rispettivi lavori. Il lotto Est (Stazione Pd – Vigonza) è stato quindi assegnato all’operatore economico la cui mandataria è Vittadello S.p.A.

Gara per i servizi

In relazione alla gara per i servizi di Pmo, Dl e Cse per i lavori della linea tranviaria Sir 2 Sistema Smart, l’importo della gara europea ammonta complessivamente a 5,6 milioni, anche in questo caso l’importo comprende anche i servizi relativi alle opzioni sopra descritte che potranno essere attivate dalla stazione appaltante anche successivamente all’affidamento. A seguito della valutazione dell’offerta tecnico economica da parte della commissione giudicatrice, il servizio è stato affidato al raggruppamento tra Imprese guidato da Mm Spa.

Il termine dei lavori è il 30 giugno 2026.

fonte: Padova Today