Una nuova area pedonale in centro storico. Con un’ordinanza, l’ufficio Pianificazione mobilità sostenibile del Comune, istituisce in via sperimentale una zona vietata al traffico nelle ore serali in via del Celso e salita Castellana, due traverse di via Maqueda. Le strade si trovano una di fronte all’altra, con via del Celso che sale verso piazza del Gran Cancelliere e salita Castellana, che conduce a piazzetta delle Vergini
“L’area pedonale di via Maqueda incontrando un crescente consenso da parte dei residenti, dei turisti, dei commercianti e delle varie associazioni e categorie cittadine – si legge nell’ordinanza – ha comportato un aumento della presenza pedonale su strada che, in corrispondenza dell’attraversamento veicolare, che consente il taglio trasversale di via Maqueda dalla salita Castellana in direzione di via del Celso, crea problemi di sicurezza pubblica”. Da questo passaggio si capisce la ratio del provvedimento del Comune che mira a minimizzare i rischi di chi passeggia a piedi.
Nell’atto comunale si legge che l’area pedonale sarà in vigore dalle 20 all’una di notte e che saranno previste eccezioni per alcuni veicoli tra cui i velocipedi a velocità non maggiore di 5 chilometri orari; mezzi dei soggetti possessori di un posto auto regolarmente autorizzato; mezzi a servizio di persone invalide residenti; mezzi che devono caricare o scaricare merci. Per l’ingresso, a seconda della tipologia di mezzo, sarà necessario un pass rilasciato dal servizio Mobilità urbana del Comune o una bolla di trasporto, scontrino, ricevuta fiscale o infine un sms al numero 334.6104313 della centrale operativa della polizia municipale. Per maggiori dettagli è possibile consultare l’ordinanza completa.
Fonte: Palermo today