Il 1° giugno partirà la zona pedonale nelle due borgate marinare di Monello e Sferracavallo.

Vigili urbani e associazioni di Protezione civile dovranno come sempre vigilare sull’accesso alle zona vietate alle auto, mentre l’azienda dell’Amat che ha a carico il trasporto pubblico cittadino deve garantire nei mesi estivi il più facile e veloce trasferimento nelle borgate marinare, proprio per invitare le persone ad abbandonare l’auto privata per fare un tuffo a mare.

Linee di bus aggiuntive, dunque, ma anche navette gratuite per circolare dalla spiaggia agli altri punti di interesse.

A Mondello sono previsti alcuni interventi che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale. La collocazione di arredi lungo viale Regina Elena per formare piccoli spazi conviviali e piccoli eventi culturali lungo il viale pedonale con l’installazione temporanea di piccoli stand e pedane per animare la passeggiata senza disturbare i residenti.

In cantiere, però, c’è anche un progetto complessivo di manutenzione e riqualificazione della passeggiata con ridisegno e riqualificazione della pavimentazione e delle aiuole. Una prima porzione sarà realizzata già quest’estate per andare poi avanti in vista della prossima stagione. « Si tratta di un intervento di piccola ma significativa rigenerazione urbana del meraviglioso lungomare di Mondello che consente all’area pedonale di non essere solo un’area sottratta alle auto, ma un luogo restituito alle persone, alle famiglie, ai turisti, ai podisti, ai bagnanti, ai fruitori della cultura », dice l’assessore comunale alla Riqualificazione urbana Maurizio Carta. «

La pedonalizzazione si porta dietro una serie di interventi necessari a cominciare dal controllo delle aree vietate alle auto.
«Su questo punteremo moltissimo — dice Carta — Impiegando tutte le forze in campo».

Fonte: Repubblica Palermo