Un nuovo percorso ciclabile collegherà la stazione all’università entro il 2026. La giunta comunale ha infatti ratificato l’approvazione del progetto inserendolo nel piano della mobilità dolce.
Il primo tratto collegherà la stazione al policlinico e sarà pronto già entro la fine di quest’anno. «I primi 4 km saranno pronti entro la fine del 2023 – spiega l’assessore alla mobilità, Maurizio Carta – i successivi 6 entro i primi mesi del 2024. Gli altri 18 km prevedono tempi di realizzazione un po’ più lunghi».
Il progetto verrà realizzato utilizzando il finanziamento di 525.000 euro, erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stanziato complessivamente circa 4 milioni di euro per la realizzazione di ciclostazioni e piste ciclabili per collegare le stazioni italiane con i poli universitari.
Il percorso
La pista collegherà la stazione centrale di Palermo con il Policlinico e la cittadella universitaria. Si snoderà su via Tommaso Fazello, via Vincenzo Errante, via F.Paolo Perez, via Carlo Pisacane, via Salomone Marino, via Delle Cliniche, via N. Machiavelli, via Pietro d’Aragona, via Filiciuzza, Corso Tukory, via Ernesto Basile e via Brasa.
In via Ernesto Basile la nuova ciclabile si connetterà con quella prevista nell’ambito della progettazione della linea tramviaria.
L’intervento prevede anche l’installazione di due semafori a chiamata in corrispondenza di un paio di punti noti per la loro criticità: l’intersezione Oreto-Fazello e l’intersezione via E. Basile-via Brasa, note per la pericolosità nell’attraversamento della strada.
Fonte: Balarm