La commissaria Ue per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira era oggi a Palermo per un aggiornamento sulla realizzazione di alcuni interventi finanziati in Sicilia con i fondi europei in cui rientrano importanti opere ferroviarie, strategiche per la mobilità della città.

L’esponente dell’esecutivo comunitario, dopo aver incontrato il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e il Sindaco Roberto Lagalla, ha verificato l’andamento di alcuni progetti realizzati nell’Isola con le risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020 accompagnata dagli assessori regionali Edy Tamajo e Alessandro Aricò.

Al centro della visita anche gli investimenti e gli interventi ferroviari realizzati con i fondi europei, in particolare l’anello ferroviario e il passante. Al cantiere Politeama dell’anello, Marco Marchese, Responsabile della Direzione Investimenti Area Sicilia e Calabria di Rete Ferroviaria Italiana, ha illustrato alla Commissaria Ferreira lo stato di avanzamento dei lavori in presenza dei referenti territoriali di RFI e Italferr.

Il passante è la metropolitana che unisce la stazione di Palermo Centrale con l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” e rappresenta ormai il centro della mobilità dei cittadini palermitani. È un’opera che nel corso degli anni ha visto importanti interventi di implementazione tecnologica, il raddoppio di circa 29 km di linea, la realizzazione di 10 nuove fermate e la soppressione di 22 passaggi a livello.

Alla Commissaria UE sono stati anche illustrati gli avanzamenti dell’anello ferroviario, la cui prima fase, in ultimazione, ha esteso il tracciato da Giachery fino a piazza Politeama, con la realizzazione delle nuove fermate Libertà, Porto e Politeama; la seconda fase, ancora allo stato progettuale, realizzerà la chiusura dell’anello, attraverso la nuova fermata Turrisi Colonna e il collegamento con il passante nella stazione Notarbartolo.

Dal cantiere Politeama la Commissaria Ferreira si è poi recata alla stazione di Palermo Centrale, da dove è partita verso l’aeroporto “Falcone e Borsellino” accompagnata da Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale e dai referenti territoriali di Trenitalia, a bordo di un treno Pop, uno dei 25 nuovi treni elettrici che, insieme agli ibridi Blues, hanno rinnovato la flotta regionale siciliana. Durante il viaggio sono stati presentati alla Commissaria Ferreira il progetto Idmar (il laboratorio marino più grande d’Europa, con un telescopio di neutrini a 3500 metri di profondità al largo delle coste siciliane) e l’intervento di Social Housing realizzato a Trapani, 22 nuovi alloggi sociali a canoni calmierati.

Nella delegazione della commissaria Ue anche il vicecapo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Elena Grech, il direttore generale della DG Politica regionale e urbana, Nicola De Michelis, le componenti del Gabinetto della Ferreira, Marta Pilati e Isabel Arriaga E Cunha.

fonte: FS