Una pedonalizzazione sempre più tagliata sulle esigenze dei commercianti, a macchia di leopardo, inutile per tenere lontano le auto che continuano a stare in coda per ore prima lungo viale Regina Margherita e dopo su viale Regina Elena. Gli automobilisti sanno dei varchi aperti e vengono lo stesso a Mondello. Concepita così è solo un disagio».

Alla prova del primo sabato di giugno il provvedimento varato dall’assessorato alla Mobilità del comune di Palermo preoccupa vive nella borgata balneare e vorrebbe una pedonalizzazione più severa, meno “indulgente” con i negozianti del lungomare.

I primi dati evidenti sono la riduzione minima delle auto e il fenomeno del parcheggio selvaggio che continua.
L’assetto viario che resterà in vigore fino al 30 settembre ieri confondeva anche chi ha scelto Mondello per una giornata di mare. Sbigottiti i turisti a cui è complicato spiegare perché un lungomare pedonale abbia così tante deroghe, varchi e passaggi.

E’ stat creata una corsia pedonale dipingendo l’asfalto con una riga e il simbolo del pedone, con le auto che sfrecciano a venti centimetri.

Nel mirino dei turisti e di chi frequenta la spiaggia c’è la novità 2024 della pedonalizzazione di Mondello, ovvero l’apertura di una corsia di sei metri tra via Glauco e via Anadiomene, davanti all’antico stabilimento balneare. In teoria dovrebbero esserci i dissuasori, ma fino a ieri non erano ancora installati. E così le auto passano tranquillamente nella parte considerata pedonale, parcheggiano come sempre, e di pedoni nemmeno l’ombra.

«Per dare un’offerta moderna e valida ai turisti il lungomare va pedonalizzato giorno e notte per tutto l’anno, senza varchi o deroghe ad eccezione del tratto del vecchio stabilimento dove la larghezza della strada lo consente – si propone dallo stabilimento balneare Ombelico del mondo – E in questo caso va fatta mettendo in sicurezza la parte pedonale. Un lungomare pedonale tutto l’anno permette di fare eventi, di portare a Palermo i grandi marchi e attirare turismo di qualità».

Oltre al varco del vecchio stabilimento, in viale Regina Elena ci sono altre tre interruzioni dell’isola pedonale: quella fra via Circe e via Anadiomene dove si può circolare in direzione Valdesi, quella di Mondello paese da via Teti fino all’Hotel La Torre (che di fatto permette il transito delle auto in tutta la zona) e quella di Valdesi dalla piazzaa via degli Oleandri dove anche in questo caso la circolazione è opposta al normale senso di marcia.

Fonte: Repubblica Palermo