È stato approvato dalla Giunta il nuovo Piano Sosta del Comune di Parma, un aggiornamento che giunge a distanza di vent’anni dal precedente. L’adeguamento si è reso necessario per integrare i processi amministrativi viabilistici con le innovazioni digitali, e, al contempo, introduce alcune significative novità.

Le modifiche normative entreranno in vigore a partire dal 1 maggio 2024, mentre la tracciatura delle nuove righe blu e bianche blu inizierà entro l’estate.

I dettagli sull’attuazione delle novità verranno comunicate sul sito di Infomobility.

“Questo nuovo regolamento introduce modifiche attese da tempo, normando la sosta in un nuovo equilibrio tra le diverse esigenze dei cittadini, con attenzione all’ambiente e cogliendo allo stesso tempo le esigenze di residenti ed imprenditori.” commenta Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità “Parma ha uno dei più alti tassi di motorizzazione in Italia, che vede 629 auto ogni 1000 abitanti. I dati evidenziano che le immatricolazioni sono cresciute di oltre 10 mila unità in soli sette anni, e che i mezzi rimangono in media fermi in sosta per più del 90% della giornata. Per questo risultava necessaria una regolamentazione che fosse funzionale alla tutela delle diverse esigenze di tutti i cittadini, al fine di tutelare e valorizzare lo spazio pubblico della nostra città.”

Altre informazioni sul sito del Comune

fonte: Comune Parma