L’assessore alla Mobilità e ambiente Gianluca Borghi ha aggiornato in Consiglio comunale sull’installazione delle telecamere che serviranno a monitorare gli accessi e sanzionare i veicoli più inquinanti agli ingressi delle tangenziali.

Entro giugno saranno installate le prime 18 telecamere, entro luglio 2025 le altre diciotto. I nuovi varchi saranno gestiti da Infomobility. La richiesta di messa in funzione sarà inviata al ministero entro il mese corrente.

L’assessore ha precisato che ci saranno anche incentivi per chi non può cambiare l’auto e che prima dell’accensione dei nuovi varchi ci saranno momenti di presentazione delle nuove misure.

Borghi – a proposito di trasporto pubblico – ha ricordato i 228 km coperti dalla Tep che ha uno dei parchi mezzi – 200 bus – più “giovane” in regione e ancora l’avviso pubblico per individuare il nuovo gestore del car sharing elettrico a flusso libero. L’assessore ha inoltre precisato che le fonti principali di emissioni legate all’inquinamento diretto da polveri sono costituite dal trasporto su strada e dal riscaldamento domestico a biomassa, seguiti dalle attività produttive e dai trasporti non stradali.

fonte: Repubblica Parma