Presentati stamani nuovi autobus per TEP. Questi nuovi bus completano il piano di rinnovamento della flotta che dal 2018 al 2023 ha portato a Parma 200 autobus nuovi. TEP è oggi una delle aziende con il parco autobus più giovane d’Italia. Raggiunto questo obiettivo, i piani di sviluppo futuri andranno nella direzione dell’introduzione di nuovi veicoli dotati di tecnologie evolute e in grado di offrire un miglior livello di comfort ai passeggeri.

Nel dettaglio, sono queste le nuove vetture pronte ad accogliere i passeggeri:

Si tratta di mezzi cosiddetti mild-hybrid: sono, infatti, dotati di dispositivi in grado di recuperare l’energia di frenata che il bus può utilizzare in accelerazione, così da ridurre sensibilmente i consumi.

I 18 metri di lunghezza sono attrezzati con 3 porte. La salubrità dell’aria a bordo è garantita da un sistema di sanificazione a raggi UV. Sul bus sono disponibili 6 punti di ricarica con prese USB per device elettronici come telefonini e tablet. 6 telecamere di videosorveglianza inquadrano l’intera lunghezza dell’abitacolo.

L’investimento per l’acquisto dei 10 bus snodati è stato di 3,9 milioni di euro, finanziati all’80% dal piano complementare al PNRR della Regione Emilia-Romagna.

Entrambe le tipologie di autobus dispongono di una piattaforma per l’alloggiamento di carrozzine per persone a mobilità ridotta, con rampa di accesso ad azionamento manuale. È poi disponibile un’ulteriore postazione, separata, per lo stazionamento in sicurezza di bimbi in passeggino. L’accesso a bordo è agevolato dal sistema kneeling che consente al bus di abbassarsi lateralmente in fermata e minimizzare il dislivello tra il pianale del bus e il marciapiedi.

Completano l’equipaggiamento un visore a con l’indicazione di prossima fermata e il sistema di condizionamento di bordo che regola automaticamente la temperatura nell’abitacolo in base a quella esterna.

 

LA FLOTTA A METANO

Con questa fornitura, la flotta a metano di TEP raggiunge le 118 unità(90 vetture ordinarie + 28 pullmini Happy Bus). Il nuovo lotto di vetture snodate, in particolare, permette di dar vita al progetto già annunciato da TEP di estensione dell’alimentazione a gas naturale anche a tutti i servizi suburbani, quelli cioè che partendo dalla città raggiungono i comuni extraurbani intorno a Parma, con l’offerta servizi ad alta capacità di trasporto dalla provincia verso la città e viceversa, specie negli orari di punta, migliorando il comfort di viaggio.

NUOVI INVESTIMENTI NEL 2024

L’acquisto di bus a metano proseguirà nel 2024, con 7 interurbani e 4 pullmini Happy Bus già ordinati e in arrivo tra la primavera e l’autunno.

Per le linee che viaggiano esclusivamente in ambito urbano, invece, TEP sta portando avanti il proprio impegno all’elettrificazione dei servizi. I primi 14 autobus completamente elettrici a batteria sono previsti in arrivo entro la primavera 2024.

fonte: Provincia Parma