Si è conclusa la 7^ edizione di ComuniCiclabili, l’importante riconoscimento che attesta l’impegno dei comuni italiani nella promozione della ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Durante la cerimonia di chiusura, Parma è stata nuovamente premiata come Comune Ciclabile, confermandosi con quattro “Bike Smile” e migliorando il proprio punteggio di 4,4 punti rispetto all’anno precedente.
In Italia, sono quasi 180 i comuni che hanno aderito a questa iniziativa, rappresentando il 20,3% della popolazione italiana. ComuniCiclabili, nata per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, valuta ogni territorio assegnando un punteggio da 1 a 5 in base a quattro aree: mobilità urbana, governance, comunicazione & promozione e cicloturismo.
La regione Emilia-Romagna si distingue con il maggior numero di capoluoghi Comuni Ciclabili, tra cui Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Ferrara e Rimini.
Il riconoscimento ComuniCiclabili valorizza gli sforzi dei comuni nel rendere i propri territori sempre più adatti e attrattivi per cittadini e turisti che utilizzano la bicicletta.
“Esprimo grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto,” ha dichiaratol’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità Gianluca Borghi. “Questo riconoscimento premia ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella promozione della mobilità dolce e sostenibile, con la bicicletta sempre più protagonista degli spostamenti in ambito urbano.”
fbte: comune Parma