Il settore Mobilità e trasporti del Comune di Parma ha emesso la nuova ordinanza che regola le modalità di accesso e di transito nelle corsia preferenziali alla luce della delibera di Giunta comunale 125 del 10 aprile 2024 che ha aggiornato il Piano sosta.

Viene confermato lo stop ai veicoli elettrici (compresi ibridi e plug-in) che non potranno più utilizzare le corsie preferenziali. Via libera, invece, al transito nelle corsie preferenziali ai motocicli a propulsione elettrica.

In generale viene istituito il divieto di transito in tutte le corsie preferenziali esistenti sul territorio comunale a eccezione delle seguenti categorie di veicoli: autobus e filobus del servizio di linea; taxi e autovetture Ncc; mezzi dei vigili del fuoco e veicoli di soccorso; veicoli delle forze dell’ordine (di servizio e di copertura); – veicoli della polizia locale; veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide; carri attrezzi attivati dalla polizia locale per servizio di rimozione dei veicoli in violazione della normativa vigente; veicoli adibiti a spazzamento strade e raccolta rifiuti; mezzi Iren, Ireti e Tep (individuabili da apposito logo); del Comune di Parma, di Infomobility e di Parma Infrastrutture (individuabili da apposito logo); portavalori; degli istituti di vigilanza; servizio car-sharing (individuabili da apposito logo); motocicli elettrici – ciclomotori; biciclette.

Le corsie preferenziali sono a senso unico di marcia e pertanto con divieto assoluto di procedere contromano all’interno delle stesse.

Ai veicoli dei clienti diretti agli alberghi è consentito il transito nella corsia preferenziale di strada Garibaldi, nel tratto compreso tra via Bodoni e via Pisacane, e nella corsia preferenziale di viale Toscanini.

Ai residenti nel tratto di via Montebello compreso tra via Terranova e viale Rustici è consentito il transito nella corsia preferenziale per accedere ai rispettivi passi carrabili.

Ai veicoli in uscita dal civico 1/B di viale Mariotti (Archivio Notarile) è consentito il transito nella corsia preferenziale in direzione nord.