Si è  tenuta la riunione del primo nucleo di componenti del Gruppo d’iniziativa Strade scolastiche (Griss) costituito a Parma nel dicembre 2023.

L’incontro, organizzato da Centro Etica Ambientale di Parma e Consorzio Kilometroverde Parma Impresa Sociale, è iniziato con i saluti di Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e Giovanni Tedeschi, presidente Cea, ed è proseguito con le relazioni delle realtà cittadine che hanno progetti e ricerche in corso sulle strade scolastiche (scuole di viale Maria Luigia, Gruppo di ricerca di tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università di Parma e associazione Manifattura Urbana) e si è concluso con un confronto fra relatori e partecipanti.

La professoressa Silvia Rossetti (Università di Parma) ha inquadrato il tema delle strade scolastiche nel contesto dei possibili interventi a basso costo e realizzabili in tempi brevi per il miglioramento della qualità della vita nello spazio pubblico urbano.

L’architetto Gloria Pellicelli (Università di Parma) è entrata nel merito delle soluzioni urbanistiche più frequentemente utilizzate nelle strade scolastiche, parklet compresi.

L’ingegner Francesco Fulvi e l’architetto Giulia D’Ambrosio (associazione Manifattura Urbana) hanno descritto il polo scolastico fra Viale Maria Luigia e via Bixio e discusso le strategie urbanistiche che occorrerebbe mettere in campo a servizio dell’utenza scolastica in esso dominate.

Il professor Niccolò Vernazza (Gruppo Change Liceo Ulivi) ha presentato i problemi di vivibilità che si determinano nella zona scolastica di Viale Maria Luigia frequentata da circa seimila studenti e riferito degli esiti dell’organizzazione di un’assemblea all’aperto, con chiusura della strada, tenuta in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile 2023 che verrà ripetuta anche quest’anno. Ha inoltre illustrato tutte le fasi di realizzazione del parklet davanti alla scuola.

Nella seconda parte dell’incontro sono intervenuti i rappresentanti di alcune delle numerose organizzazioni partecipanti al Griss, fra cui Giuseppe Ricciardi (Arpae), Laura Dello Sbarba e Carla Battistini (Ada – Associazione Donne Ambientaliste), Andrea Maestri e Francesco Levati (Manifesto per San Leonardo), Miriam Carluccio (Medici per l’ambiente), Rolando Cervi (Wwf Parma).

Hanno anche partecipato, in presenza Barbara Caselli (Università di Parma), Francesca Riolo (Parma Sostenibile) e, collegata a distanza, Marta Mancuso (Legambiente Parma).

Oltre ai richiami alle complessità che il tema richiede di affrontare, nell’incontro è emersa la volontà unanime di sviluppare ogni utile attività per promuovere il miglioramento delle zone scolastiche in un’ottica di riduzione del pericolo stradale e di mitigazione dell’inquinamento atmosferico per una nuova vivibilità dello spazio pubblico.

A questo fine nelle prossime settimane il Griss proseguirà la propria azione di coinvolgimento di altri soggetti qualificati, nella prospettiva di un impegno organizzato per lo sviluppo di confronti costruttivi con le Istituzioni e la cittadinanza.

fonte: Parma today