Euro2 di At potranno continuare a circolare per tutto il 2024. Nel decreto milleproroghe è stato posticipato alla fine dell’anno l’obbligo di sostituzione, che sarebbe dovuto entrare in vigore da ieri 1 gennaio.
Per la Toscana vuol dire evitare tagli delle corse da parte di Autolinee Toscana che nel suo parco mezzi ha 249 autobus euro 2.
Soddisfazione da parte di Upi Toscana: “Tuttavia siamo consapevoli – si legge nella nota – che questa proroga non risolve strutturalmente la situazione, considerando il blocco anche dei mezzi Euro3 previsto alla fine del 2024. Pertanto, riteniamo fondamentale avviare un tavolo di confronto con la Regione per il monitoraggio dei disservizi e per affrontare la sfida che si presenterà nel corso dell’anno con l’interruzione dei mezzi Euro 3. Chiediamo al gestore del contratto pubblico di Trasporto Pubblico Locale di avviare fin da gennaio un tavolo permanente con Autolinee Toscane e gli enti locali. Questo tavolo dovrà essere finalizzato a gestire la situazione attuale, già gravata da disservizi che impattano negativamente sugli studenti e sui cittadini.”
Il decreto prevede che entro il 15 gennaio i gestori, e quindi At, presentino al ministero delle infrastrutture l’elenco dei mezzi che dovranno essere sostituiti. “Abbiamo già inviato l’elenco – fanno sapere da Autolinee Toscane – e quindi procederemo via via a rinnovare i mezzi, come già annunciato”.
Fonte: Notizie di prato