Terrazze con belvedere, nuovi alberi e arbusti, piste ciclabili e anche un’arena per il cinema. Da Ponte Milvio a Marconi e fino a Ostia si apriranno a marzo i cantieri dei 5 «piani di affaccio sul Tevere» per valorizzare e rendere fruibili le banchine e gli argini del fiume che attraversa la Capitale, sia sulla riva sinistra che su quella di destra. Complessivamente i lavori sono del valore di 7,3 milioni di euro.
A presentare il piano lavori è stata l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi. I lavori inseriti nell’area tematica «Ambiente e Territorio – Tevere e le vie d’acqua», sono nel Programma degli interventi essenziali ed indifferibili nella città di Roma in preparazione del Giubileo 2025.
Fra gli interventi previsti quello che interessa un’area sulla riva sinistra del Tevere di circa 5,5 ettari prospiciente il Parco Archeologico di Ostia Antica.
Con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro è prevista la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili sull’argine, punti di sosta panoramici, zone attrezzate per l’osservazione della fauna e pontili d’affaccio sul fiume.
fonte: Corriere.it