Alle pendici del distretto di Porta Nuova e del quartiere Isola, la pista ciclabile di via De Castillia sarà completata fino a largo de Benedetti, passando per via Sassetti e via Melchiorre Gioia. Lavori previsti fino alla fine della primavera.

Una ciclabile che scorrerà protetta dal marciapiede e che si inserirà nel contesto di Porta Nuova, tra spazi verdi e aree chiuse al traffico. Una nuova connessione del tessuto ciclabile.

Il piano è ampliare la zona pedonale intorno alla Biblioteca degli alberi. A tal proposito nel 2022 era stata siglata la convenzione, della durata massima di cinque anni, tra il Comune e Coima Sgr spa per disciplinare la realizzazione di opere di urbannizzazione coordinate nell’ambito delimitato dalle vie Gioia, della Liberazione, Cardano, Bordoni e lungo le vie Sassetti e Pirelli.

Il nuovo cantiere rientra in questo piano ed è una delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi agli edifici di via Pirelli 39 (l’ex edificio comunale), via Pirelli 35 (l’expalazzo Telecom) e via Gioia 20.

Tra le altre cose, il patto prevede la risistemazione di via Gioia nel tratto che separa le due parti del parco in modo da permetterne la connessione anche mediante un’ipotesi di predisposizione di viabilità lenta e mista (in coerenza con una possibile chiusura temporanea al traffico, ad esempio durante i weekend), la ripavimentazione complessiva e il riallestimento generale dello spazio pubblico — marciapiedi, piste ciclabili — con la posa di elementi di arredo urbano, di segnaletica e di nuove piantumazioni, in continuità e coerenza di disegno con il parco.

Verrà riqualificata via Bordoni tra le vie Galimberti e Viviani, con la ripavimentazione dei marciapiedi, inserimento di verde e prolungamento della pista ciclabile. È compresa nel progetto anche l’area di via Pirelli verso la stazione Centrale con la ripavimentazione dei marciapiedi, nuovi filari alberati e ciclabili. I marciapiedi tra le vie Pirelli e Gioia e dell’ingresso alla stazione della metropolitana saranno risistemati. Mentre lungo via Gioia saranno anche introdotte aree alberate diffuse.

Gli interventi, il cui importo complessivo è stimato in circa 8,5 milioni di euro, verranno realizzati dai privati coinvolti a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

fonte: Repubblica Milano