Saranno presto in funzione 22 nuovi autobus a metano da 12 metri, consegnati dal Comune di Roma ad Atac. Un ordine la cui idea risale al 2019 ma che ha visto concretizzarsi solo adesso.
Questi nuovi bus fanno parte di una gara più ampia, divisa in tre lotti, interamente dedicata all’acquisto di mezzi a metano. In questo caso parliamo del lotto numero 2, che prevedeva, appunto, l’acquisto di 22 autobus a tre porte. L’ordine definitivo è stato inoltrato a fine 2021. Però la crisi pandemica e il conflitto russo ucraino hanno causato ritardi negli approvvigionamenti dei materiali, facendo slittare di mesi la consegna degli autobus.
Ad ottobre scorso, per una cifra pari a 3.2 milioni di euro finanziati con fondi del progetto “Più Bus per Roma” – PON React-EU, i mezzi erano sato acquistati definitivamente. Era necessario, però, che Roma li “consegnasse” ufficialmente ad Aac per la messa in esercizio. Così, l’assemblea capitolina ha dato, per i prossimi 12 anni, i nuovi mezzi all’azienda di trasporto.
Fonte: Roma today