È ufficialmente partito il cantiere per la realizzazione del Grande raccordo anulare delle biciclette in via di San Gregorio al centro di Roma. A dare il segnale sonoro di avvio è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè e ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale come l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. In collegamento video con l’area di cantiere, dopo il suono della sirena, gli operai hanno dato il via ai lavori.

Si comincia dal Colosseo, per la precisione da via di San Gregorio. L’obiettivo finale, nonostante i ritardi, è di completare il progetto entro il 30 giugno 2026.

I lavori, curati da Astral,  toccheranno, nel corso dei mesi, tutta la città. Il Grab, opera da 16 milioni di euro con finanziamenti misti Pnrr e giubilari, passerà per il Quadraro, via dei Fori Imperiali, ville storiche, costeggerà il Tevere e l’Aniene “abbracciando”, di fatto, tutta la Capitale con 44 chilometri di piste ciclabili.  L’obiettivo è quello di regalare ai ciclisti, per il Giubileo, il maggior numero di chilometri di ciclabile possibili.

fonte: Radio Colonna e Roma today