Il 20 giugno iniziano i lavori per la realizzazione del prolungamento del percorso ciclopedonale nella tratta Monte Ciocci – San Pietro, nel XIV Municipio all’altezza di via Cipro e del centro commerciale Aura.

Si tratta di circa un chilometro di pista che collegherà a nord i 5 chilometri della ciclabile da Santa Maria della Pietà (Monte Mario) a via Cipro e nel centro da via Andrea Doria alla fine di viale delle Milizie. Da qui la pista ciclabile prosegue fino al Flaminio dove passato l’unico tratto non ciclabile del ponte del Risorgimento si può proseguire sulla ciclabile verso Ponte Milvio oppure attraversando piazzale delle Belle Arti sarà possibile raggiungere Villa Borghese, sempre su ciclabile. Uscendo dalla Villa su via di Porta Pinciana e poi percorrendo alcune centinaia di metri di strada non ciclabile si prende la pista che parte da Porta Pia e scorre su tutta via Nomentana fino a Monte Sacro. Oppure sempre da Porta Pia, proseguire su Corso d’Italia fino alla Stazione Termini e da qualche mese anche fino all’università la Sapienza. Insomma con piccoli raccordi di non ciclabile si possono raggiungere in bici mete di 10-20 chilometri di distanza con piste al 90%.

I lavori termineranno nel primo trimestre del 2025, in tempo per gli eventi più importanti del Giubileo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che, attraversando il Parco Urbano di Monte Ciocci, collegherà la pista ciclabile Monte Mario – Monte Ciocci a San Pietro, con delle connessioni verso la stazione di San Pietro, Valle Aurelia e la Passeggiata del Gelsomino.

Fonte: Corriere.it