CI sono voluti cinque anni, ma alla fine il progetto dell’isola ambientale di Fonte Meravigliosa ha preso il via. In questi giorni è partito il cantiere in via Ferruzzi, nei prossimi mesi verranno effettuati anche gli altri interventi che trasformeranno la morfologia del quartiere.
Quella di Fonte Meravigliosa è una vera e propria operazione anti-traffico, in quello che è uno dei quadranti più congestionati del quadrante. Tra via del Casale Zola, via Tommaso Arcidiacono, via Gradi e via Ferruzzi passano circa mille automobili all’ora, ogni giorno. Con l’isola ambientale, votata dai cittadini romani durante la campagna “Roma Decide” del 2019, vengono messi al centro i pedoni e i ciclisti e imposti dei limiti di velocità agli automobilisti, dai 30 ai 50 km/h in base alla zona. Miglioramenti anche per le aree verdi, le alberature, l’illuminazione pubblica.
Un iter faticoso, quello che ha portato all’inizio del cantiere. Il progetto esecutivo era stato consegnato a fine 2021 da Roma Servizi per la Mobilità, poi però è passato un anno prima di vedere i fondi nel bilancio di assestamento del 2022.
La previsione originaria dei costi, circa 500mila euro, non era più sufficiente: si è dovuto quasi raddoppiare. Il costo complessivo è salito alla fine della conferenza dei servizi indetta nel 2021: si è arrivati a 975mila euro.
Cosa prevede il progetto? Innanzitutto l’istituzione del limite di velocità a 50 km/h su via di Vigna Murata e l’installazione di barriere antirumore in prossimità delle abitazioni, stessa cosa su via della Cecchignola, mentre viale Stefano Gradi diventerà “zona 30”. Sono poi previsti interventi di mitigazione del traffico e della velocità tramite attraversamenti pedonali rialzati, restringimento delle carreggiate, chicane per la riduzione della velocità, percorsi ciclabili. L’anello ciclabile sarà una pista bidirezionale a viale Stefano Gradi, via Tommaso Arcidiacono e via Roberto Ferruzzi (dove sono iniziati i lavori). La carreggiata, quindi, sarà ridotta, con conseguente restringimento delle corsie e quindi riduzione della velocità. La ciclabile si unirà agli itinerari naturalistici della zona, come il Fosso della Cecchignola. Un altro importante intervento è sull’asse commerciale di via Andrea Meldola, che diventerà un vero e proprio boulevard nel tratto tra via Alessandro Paravia e via Stefano Gradi, con l’istituzione di un senso unico, riconfigurazione della sosta, nuove alberature. In generale, in tutta Fonte Meravigliosa verranno abbattute le barriere architettoniche presenti.
fonte: Roma today