Con la proclamazione dei vincitori del bando internazionale di progettazione ‘La Nuova Passeggiata Archeologica’, inizia a prendere forma la realizzazione del grande anello pedonale che consentirà a romani e turisti di riappropriarsi di uno spazio pubblico iconico che non ha eguali nel mondo”: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

La Nuova Passeggiata Archeologica infatti collegherà l’intera area archeologica centrale – dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio – e congiungerà via dei Fori Imperiali con gli altri percorsi intorno al Colle Palatino, attraverso l’itinerario ciclo-pedonale di via di San Gregorio, via dei Cerchi, via di San Teodoro e delle salite e discese del Colle Capitolino”.

L’intervento – prosegue Patanè caratterizzato da un incremento dei servizi dell’area, tra cui spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e percorrenze ciclo-pedonali, è tanto più importante in considerazione della delicatezza dell’area e si inserisce all’interno dell’obiettivo di più ampio respiro che ci siamo posti come amministrazione che mira a ridefinire lo spazio urbano esistente a favore della mobilità dolce e sostenibile, pedonale e ciclabile, a favore dello spazio urbano come luogo di aggregazione e di socialità piuttosto che come mero strumento di spostamento. In particolare, ad esempio, Via di San Gregorio che oggi è una via a scorrimento veloce sarà trasformata e resa vivibile e a misura d’uomo sia dalla passeggiata archeologica sia dal passaggio del Grab i cui cantieri partiranno a giugno. Su Via dei Cerchi sarà ampliata la parte di pedonalità sul lato adiacente al Palatino. Via di San Teodoro che costeggia il Foro e che oggi è destinata completamente al parcheggio delle autovetture diventerà sul lato adiacente al Foro e al Palatino completamente pedonale, mentre sull’altro con sosta in linea e non a spina come oggi. Sarà riqualificata l’area di Largo Corrado Ricci“.

Infine – conclude Patanè – è da ricordare che per ora Via dei Fori Imperiali rimarrà percorribile solo dal trasporto pubblico e solo dai nuovi autobus elettrici. Entro fine anno inizieranno ad arrivare i primi 104 autobus di Atac che verranno impiegati proprio per l’area archeologica centrale“.

fonte: Comune Roma