Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore alle Mobilità Eugenio Patanè hanno incontrato in Campidoglio l’Ad di Rfi (Gruppo FS Italiane) Gianpiero Strisciuglio.

Nel corso del lungo incontro sono stati affrontati alcuni dei nodi principali che riguardano la rete ferroviaria della Capitale e gli sviluppi dell’infrastruttura nei prossimi anni per garantire un aumento dell’offerta ferroviaria, attraverso diversificazione dei servizi ferroviari metropolitani e differenziazione dai servizi regionali.

Tra gli interventi di potenziamento dell’infrastruttura un upgrade tecnologico sulle linee della Capitale attraverso l’introduzione dell’ High Density Ertms, un nuovo sistema di segnalamento che permette maggiore densità di treni sulle linee.

Per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali si è parlato di:

Si è infine deciso di costituire una cabina di regia tecnica composta da tecnici di RFI, di Roma Capitale e di Regione Lazio. Il lavoro della cabina di regia sarà poi sottoposto a una verifica politica trimestrale sullo stato di avanzamento delle opere.

fonte: Comune Roma