La commissione capitolina Trasporti si è riunita per fare il punto sulle 4 nuove tranvie previste in città: Termini-Vaticano-Aurelio, Verano-Tiburtina, Togliatti e Tor Vergata.

Le parole della commissaria di Governo per la metro C e i tram di Roma, Maria Lucia Conti, e dell’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè.

“Apriremo i lavori della prima tratta della TVA Termini-Vaticano-Aurelio tra Termini e largo Argentina, per la precisione fino a via del Plebiscito, i primi mesi del 2024. Sarà un cantiere veloce perché si tratta di 1,2 km di percorso e quindi contiamo di finire tutto nel 2024. Ma esiste comunque compatibilità con il Pnrr anche in caso di sospensione dei lavori per il 2025. Se non riuscissimo a finire per fine 2024 renderemo fruibile via Nazionale, rendendo la viabilità libera da ogni soggezione per il Giubileo, per poi completare tutto entro il primo semestre del 2026”. Così la commissaria di Governo per la metro C e i tram di Roma, Maria Lucia Conti.

La commissaria Conti ha poi parlato di una fase di partecipazione dei cittadini al progetto. “Ma non chiamatelo dibattito pubblico, questo non è previsto dalla legge per opere come la TVA. Si farà un tavolo di concertazione”.

L’assessore Patanè ha poi aggiunto che non è previsto né obbligatorio il parere del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici. “Leggo – ha detto – che il progetto sarebbe viziato dalla mancanza di questo parere ma non è così. Questo tipo di progetti non necessita di quel tipo di parere. Siamo, comunque, in attesa della nota di Invitalia che ci comunicherà il raggruppamento aggiudicatario della gara. Sappiamo che esiste una graduatoria da verificare con Anac. Massimo mercoledì, 25 ottobre, dovremmo avere il nome dell’aggiudicatario della gara”.

“Sul tram Verano-Tiburtina – ha continuato l’assessore – siamo in una fase di confronto con la Sovrintendenza. Siamo abbastanza sicuri che ci siano reperti archeologici lungo il percorso. Quindi si sta lavorando per capire come preservare la parte archeologica, anche se gli scavi dovrebbero essere inferiori al metro di profondità. Risolto questo passaggio cercheremo di accelerare. Visto che il tratto è molto corto. C’è la gara ma per ridurre i tempi di realizzazione spero venga considerata anche la soluzione in house e che questo tratto di circa un chilometro lo possa realizzare Atac”.

“Sulla tranvia Togliatti – ha aggiunto Patanè – siamo alla fine della prima parte di lavoro. Entro oggi (venerdì 20 ottobre, ndr) avremo pronta la determina a contrarre che ci permetterà di attivare Invitalia per bandire la gara. Siamo quindi ad un passo dalla pubblicazione della gara e siamo perfettamente nei tempi: aggiudicheremo entro l’anno”.

Infine per la Termini-Tor Vergata, “si è conclusa tutta la fase preliminare. Attualmente i progettisti vincitori della gara di progettazione si stanno concentrando sugli studi ambientali per il supporto al prossimo passo, ovvero l’invio alla Regione, entro il 15 novembre, degli atti per poi avviare la valutazione di impatto ambientale. Poi passeranno 180 giorni. Ma la viva speranza dell’amministrazione comunale è che questi 6 mesi possano essere un po’ più corti”.

Fonte: Roma Mobilità