Un milione stanziato dal Comune a cui si aggiungerà un milione e mezzo di oneri accessori pagati dai proprietari degli ettari vicino via Evans, che saranno trasformati in parco in cambio della costruzione di un albergo e servizi. E un masterplan pronto per diventare realtà. Con un parcheggio già in costruzione alla stazione del treno, una passerella ciclopedonale che porterà direttamente verso il parco dei Ravennati e infine la pedonalizzazione del borgo antico.

Ecco le linee guida studiate dal Campidoglio per fare di questo gioiello dell’archeologia, del Medioevo e del Rinascimento un vero e proprio polo turistico di valore internazionale. Al centro il nucleo storico d’impianto medievale e il castello di Giulio II, poi il Parco dei Ravennati che riveste un ruolo centrale tra il il borgo e la stazione ferroviaria, Castello di Giulio II, fatto costruire dal papa nel 1483. Per non parlare del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Il piano prevede un percorso storico archeologico che connetta questi tesori. Gli interventi comprendono la pedonalizzazione di alcune aree del centro, la riqualificazione di alcune vie e un intervento di microforestazione urbana.

Il risultato? Isola pedonale tra via delle Saline e via dei Romagnoli e tratti con il divieto di superare i 30 chilometri orari, zone a traffico limitato in particolare nel tratto di via dei Romagnoli che va dall’incrocio con via del Castello all’incrocio con via Ducati, e nella parte di via delle Saline, che va dall’incrocio con via dei Romagnoli all’incrocio con via Gamurrini.

Non è tutto. C’è la progettazione del nuovo parco nell’ampio vuoto urbano lungo via Evans, con un 20% destinato a strutture ricettive e servizi costruiti dalla proprietà, in cambio del milione e mezzo di oneri. Tra le attività che il parco si ripromette di accogliere un’area fitness, una attrezzata per bambini, zone ombreggiate, una dedicata al pattinaggio, un’altra all’arrampicata, una per i cani e una per eventi. Infine la passerella ciclopedonale di 320 metri che dalla stazione arriva nel parco dei Ravennati.

« I progetti — spiega l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia — mettono al centro una visione urbanistica che parte dalla consapevolezza del valore sociale dello spazio pubblico e si attua tramite connessioni e valorizzando le vocazioni e le funzioni esistenti e aggiungendone di nuove. Con questo programma creiamo anche una mappa di interventi da poter realizzare in tempi brevi » . « Il masterplan di Ostia antica — conclude — è in questo senso uno dei progetti più ambiziosi della città dei 15 minuti, perché prevede la progressiva restituzione di spazi pubblici di straordinario valore ai pedoni e a una dimensione di utilizzo locale oltre che turistico in una delle aree storiche più suggestive della Capitale».

Fonte: Repubblica Roma