E’ stata pubblicata la gara per elettrificare i depositi di autobus di Roma, in particolare le rimesse di Trastevere, Portonaccio, Tor Sapienza, Tuscolana e Grotta Rossa chiamate ad accogliere i 411 nuovi autobus ad emissioni zero in arrivo nella Capitale.

Per rispettare però le tempistiche imposte dal Pnrr e non solo i lavori, a partire dall’aggiudicazione della gara (la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 25 marzo), dovranno filare via senza intoppi.

Via le pompe di benzina, dentro le stazioni di ricarica elettrica all’interno dei depositi. Questo prevede la gara da 37 milioni di euro pubblicata da Atac, soggetto attuatore anche dell’acquisto dei nuovi mezzi elettrici.

Gli impianti di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza ospiteranno 202 autobus da 12 metri. Tuscolana e Grottarossa, invece, avranno 194 autobus da 12 metri, con il secondo deposito che accoglierà anche 15 mezzi da 18 metri.

I lavori di elettrificazione viaggiano di pari passo con i termini massimi di consegna dei veicoli. La gara per i nuovi mezzi si è conclusa da tempo e, già a dicembre dello scorso anno.

A Portonaccio verranno montati 4 shelter prefabbricati, per alimentare i mezzi ci saranno 81 postazioni, di cui 79 da 100 kilowatt per la ricarica notturna e due da 200 kilowatt per la ricarica rapida.

A Tor Sapienza invece sono previsti 88 punti di ricarica over-nighte due punti per ricaricare velocemente, per un totale di 90 postazioni. E in ottica di un’espansione della flotta elettrica, ci sarà spazio in futuro per attivare ulteriori 28 stalli.

Alla rimessa di Trastevere, che già ospita 25 minibus elettrici più ulteriori 25 che si prevede di rimettere in servizio nel 2026, verrà disposta una cabina di conversione per alimentare 32 autobus da 12 metri, di cui 30 per la ricarica over-night e 2 per la ricarica fast.

A Grottarossa previsti sei shelter di conversione ( inizialmente ne verranno attivati quattro, poi gli ultimi due in una fase successiva) dell’alta tensione dai quali usciranno 83 postazioni per la ricaricaover- night dei bus 12 metri e 15 postazioni da 150 kilowatt per la ricarica over- night dei mezzi da 18 metri.

Parlando di nuovi bus con emissioni ridotte, il Comune ha previsto l’acquisto di 244 nuovi mezzi a metano (12 metri) entro il 2025.

I primi 110 veicoli, destinati agli impianti di Tor Sapienza e Portonaccio, dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre 2024. La restante quota, pari a 92 mezzi, entro il 15 ottobre 2025. Inoltre, a partire da ottobre 2025, arriveranno 30 veicoli al mese fino al massimo ad aprile 2026. Infine, i bus da 18 metri dovranno essere consegnati entro gennaio 2026.

fonte: Roma today e Repubblica