Una pista ciclabile che attraversa il quartiere Borghesiana fino alla stazione della metro C. Un’infrastruttura che si svilupperà nella periferia di Roma Est e che ora attende le autorizzazioni dalla conferenza dei servizi. La Giunta del VI Municipio di Roma ha approvato il progetto di questa nuova infrastruttura che partirà da via del Vermicino e passerà anche lungo il fosso di Prataporci.

La pista ciclabile, un intervento da 3 milioni di euro, si svilupperà per 1.495 metri, di cui 845 metri lungo le strade di Borghesiana.  Il piano di mobilità complessivo prevede innanzitutto l’itinerario via di Vermicino – via Ponte Schiavo. Toccherà anche via Misilmeri, via Casilina, via Grammichele fino, come detto a Ponte Schiavo. Poi, si legge nel progetto approvato dalla Giunta municipale, si prevede il completamento dell’opera con due tratti ulteriori: uno a nord, per completare il collegamento con la metro C Borghesiana e un altro a sud, sempre verso il fosso di Prataporci dove c’è un’area comunale di 5.000 metri quadri idonea “alla realizzazione di un parco giochi”.

Inoltre, per concludere il progetto in un’ottica di mobilità integrata, è prevista anche la realizzazione di quattro parcheggi di cui due dislocati a ridosso della ciclabile (agli incroci tra via Porto Empedocle, via del Vermicino e via Misilmeri) mentre gli altri due tra via Monreale e via Lentini. Ci saranno, in tutto, 112 posti auto di cui 4 destinati ai disabili.

In un’ottica ancora più generale, questo progetto viene visto come propedeutico per poi realizzare un sistema di ciclabili che colleghi Boghesiana con l’Università di Tor Vergata, il sito archeologico di Gabi e il CNR di Frascati.

Fonte: Roma today