Partirà giovedì 25 gennaio il Tavolo di Consultazione, promosso dal Comune, sulla realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.
Il Tavolo di Consultazione prevede 5 incontri sul territorio e ha l’obiettivo di coordinare al meglio l’ascolto di considerazioni, proposte, attenzioni da parte della cittadinanza per ottenere un progetto ottimale di linea tranviaria dalla stazione Termini a Piazza dei Giureconsulti.
Il percorso del tram prevede una diramazione, con uno sviluppo in lunghezza così ripartito:
– da capolinea Termini a capolinea Giureconsulti 7.363 m
– da capolinea Termini a capolinea Risorgimento 4.289 m
La nuova infrastruttura consentirà di collegare il nodo di scambio di Termini con la zona ovest della città, realizzando un trasporto di superficie sostenibile e di alta capacità, con razionalizzazione di diverse linee bus, riduzione degli agenti inquinanti e miglioramento degli standard di servizio al pubblico.
L’attestamento finale sarà in Circonvallazione Cornelia all’altezza dell’omonima stazione metro A, mentre la sua diramazione a Piazza Risorgimento connetterà il nodo di Termini con i principali poli turistici e religiosi della città.
“Considerata l’importanza strategica dell’opera – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – preso atto delle prime osservazioni emerse all’approssimarsi della fase realizzativa e al fine di migliorare e ottimizzare l’intervento, abbiamo valutato l’opportunità di aprire un Tavolo di Consultazione per consentire così alle cittadine, ai cittadini e a tutti gli interessati di esprimere le loro considerazioni e ai progettisti di avere nuovi e condivisi spunti progettuali”.
La consultazione è mirata ad ascoltare tutte le proposte migliorative da parte di cittadini, lavoratori, imprese, artigiani e commercianti, istituzioni e organismi vari pubblici e privati, esperti e tecnici coinvolti e interessati dalla realizzazione della linea; analizzare e discutere insieme tali proposte; contribuire in maniera attiva alla redazione del progetto definitivo che verrà sottoposto alla Conferenza dei Servizi per l’iter approvativo, per poi passare alla progettazione esecutiva di dettaglio e alla realizzazione delle opere.
Qui i dettagli del progetto e il modulo da compilare per partecipare agli incontri.
fonte: Roma Mobilità