La Giunta comunale ha approvato un protocollo di intesa tra Roma Capitale e Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani, volto alla realizzazione di una struttura multipiano da destinare a sosta e parcamento tranviario nel quadrante Ovest della città, situata nell’area all’incrocio tra Circonvallazione Gianicolense, via Quirino Maiorana e via del Fornetto.

L’opera si inserisce all’interno del piano depositi programmato dalla nostra amministrazione, ossia un sistema logistico moderno e razionale, che prevede la realizzazione di sei nuovi depositi a servizio delle attuali linee e delle future da realizzare.

Il deposito Dunant sulla circonvallazione Gianicolense, in particolare, sarà uno dei cosiddetti depositi di prossimità, ossia aree di rimessaggio di tram prossime alle linee che devono alimentare – nella fattispecie il tram 8 – che nascono con l’obiettivo di sopperire alla carenza di grandi spazi idonei per depositi officina, in particolare nel settore sud – sud ovest della città e che avranno evidenti ricadute positive in termini di efficienza del servizio e di risparmio di percorrenze a vuoto.

Una delle criticità, infatti, della rete tranviaria esistente è legata proprio all’assenza di depositi per i tram. Questo comporta che un mezzo, una volta terminato il turno, debba percorrere svariati chilometri prima di potersi fermare.

Il progetto, oltre al deposito tram, prevede la realizzazione di un parcheggio di scambio multipiano, volto a favorire l’intermodalità degli spostamenti.

fonte: Comune Roma