Sul quadrante di Porta Pia e dintorni nei prossimi anni si concentreranno una serie di interventi di riqualificazione e risistemazione importanti. Ma solo uno, ad oggi, è veramente in procinto di partire: la zona 30 di piazza Alessandria. Un progetto iniziato ormai quattro anni fa, che ha visto l’inserimento di contributi arrivati da singoli cittadini e associazioni e oggi è a uno step importante: l’approvazione del progetto definitivo e la scrittura della gara d’appalto per la realizzazione.

I tempi non sono ancora chiarissimi, ma è questione di pochi mesi. La giunta del II municipio ha appena approvato il progetto definitivo e l’interesse pubblico del progetto di piazza Alessandria zona 30. Riguarderà via Alessandria fino alla piazza, via Bergamo, via Ancona, via Paoletti, via Pagliari, via Ripa, via Messina. La prima fase dei lavori riguarderà la piazza del mercato, via Ancona e via Bergamo.

La trasformazione di piazza Alessandra e delle strade limitrofe in zona 30 significa innanzitutto che le auto dovranno transitare ad un limite ben preciso. E per incentivarle a farlo, verranno anche allargati i marciapiedi: I lavori riguarderanno l’ampliamento dei marciapiedi il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi stessi e la creazione di un ingresso, da Corso d’Italia, che faccia capire la tipologia di zona in cui stanno entrando. Una dove i pedoni sono tutelati, in sostanza.

Fonte: Roma today