In occasione della Settimana Europea della Mobilità, sabato 16 Settembre 2023 si è tenuto a Roma il primo Walking Lab Urbano, promosso dal Movimento dei Diritti dei Pedoni.

Un evento che ha coinvolto residenti, studiosi di urbanistica, come pure l’Assessore alla Mobilità dell’XI Municipio Emiliano Castellino. Obiettivo: partire dall’osservazione di infrastrutture e spazi pubblici, valutarne accessibilità, sicurezza e dignità, raccogliere criticità da segnalare tramite le vie ufficiali, attivare la cittadinanza nella rivendicazione della piena tutela della mobilità attiva, pedonale e non solo.

Di seguito il percorso e il sommario delle criticità condivise dai partecipanti, oggetto di segnalazione nella certezza di un riscontro da parte degli Uffici Amministrativi competenti in ottica di tutela di salute pubblica, sicurezza e diritto alla mobilità di tutti i cittadini.

Si ricorda che da Gennaio 2023 in Italia sono stati uccisi 301 pedoni di cui 50 solo nel Lazio (ASAPS Italia), che Roma conta 4 pedoni investiti al giorno (Rapporto Roma Mobilità 2022); e che molte persone rinunciano alla mobilità attiva e all’accesso ai servizi per la scarsa sicurezza o per le condizioni inadeguate della strada.

Sintesi delle richieste a fronte delle criticità segnalate:

Sono state rilevate e condivise dai partecipanti le criticità di seguito dettagliate:

1) Incrocio Viale Marconi – ponte Marconi – Lungotevere di Pietra Papa: Accessibilità e sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili insufficiente.

a) Risulta mancante l’attraversamento pedonale che prosegue la direzione della corsia ciclopedonale del Tevere. L’attuale percorso infatti obbliga elevati flussi di persone ad attraversare tre volte la carreggiata, a stazionare tra le sei corsie di Viale Marconi, ad alto scorrimento e doppio senso di marcia in assenza di isole di traffico, con rischi elevati per la sicurezza dell’utenza. In particolare sono elementi rilevanti:

Si chiede, con tempistiche urgenti, di:

2) Lungotevere di Pietra Papa: Conflitto di utenza, spazi e attraversamenti pedonali insufficienti.

a) Si rileva lungo il marciapiede un percorso promiscuo pedonale e ciclabile non più adeguato a gestire gli attuali flussi legati al luogo ad elevata frequentazione quale il Parco Marconi. Si segnala che sulla base del tipo di utenza (ciclisti professionisti, amatori, runners, anziani, bambini, disabili) la velocità del transito lungo il percorso promiscuo rende necessario uno spazio maggiore (Vedi Lineeguida ACI).

Si segnala anche che il percorso ciclopedonale in questione non ha solo rilevanza locale ma, come riportato sul sito di Roma Capitale, “rappresenta una delle dorsali principali di supporto al sistema di rete locale di mobilità all’interno dei quartieri cittadini, alternativo all’uso dell’auto.”

Si chiede di:

 Inoltre, si chiede di definire e segnalare l’esatta larghezza della corsia di marcia di tale via, a fronte delle indicazioni poste nel Regolamento Viario Comunale, che dispone precise misure sulla base del tipo di strada:

3) Via Enrico Fermi: Continuità ed accessibilità delle infrastrutture pedonali, infrazioni che espongono a rischi:

a) Si rileva in corrispondenza del Civico 161 e dell’attraversamento antistante, l’assenza di rampe d’accesso lungo l’attraversamento stesso. Inoltre una volta dal lato “Ex Città del Gusto” il pedone che vuole proseguire in direzione Lungotevere di Pietra Papa/Gassman, vede il marciapiede interrompersi, ed è costretto a muoversi in condizione di pericolo sulla carreggiata, aggirando auto in perenne sosta selvaggia.

b) Si segnala altresì la frequente sosta selvaggia in corrispondenza della rotatoria, e l’elevata velocità dei veicoli nonostante gli attraversamenti pedonali e la Zona 30.

Si chiede di:

4) Lungotevere Vittorio Gassman: Velocità pericolose, insufficienti dispositivi di traffic calming, segnaletica insufficiente e accessibilità dei marciapiedi:

5) Via Blaserna: insufficienti dispositivi di traffic calming, sosta selvaggia:

a) Si rilevano dispositivi insufficienti di traffic calming. L’Assessore Castellino comunica
che un Attraversamento Pedonale Rialzato verrà installato di fronte all’Edificio
scolastico.

b) Si rileva una costante e consistente presenza di auto in sosta selvaggia sulla via.

Si chiede di ottimizzare il traffic calming ed i controlli per il rispetto del Codice della Strada.

6) Viale Guglielmo Marconi: Attraversamenti pedonali non più visibili ed elevate velocità con pregiudizio di sicurezza per l’utenza pedonale:

Si chiede di:

fonte: Movimento dei Diritti dei Pedoni