Un murale dedicato al Giro d’Italia e realizzato da Lucamaleonte, 72 nuovi bike box (attivabili via app e utilizzabili gratuitamente, anche su prenotazione, da parte degli abbonati Metrebus over 18) per lasciare la bici e proseguire in metro e due locker dove ritirare le merci ordinate online. Sono le novità presentate nella stazione Conca d’Oro della metro B1, dove sono stati anche riattivati cinque ascensori. Ai bike box, che si trovano al piano -1 della stazione, si accede proprio grazie agli ascensori di nuovo in funzione.

Il murale di Conca d’Oro raffigura i ciclisti in rosa e in corsa tra cartoline delle tappe romane, dal Lido di Ostia al Parco degli Acquedotti sino ai Fori imperiali. “Il ciclismo è uno sport nazional popolare che incanala molti valori della mobilità sostenibile, ci piace avere in una stazione un murale dedicato al Giro d’Italia”, ha detto il sindaco Gualtieri.

Per quel che riguarda i bike box, oltre a Conca d’Oro arrivano in altre 9 stazioni metro, 17 in totale le fermate dotate del servizio (per circa 700 bike box, sul sito Atac, dove sono e come funzionano). “La combinazione bici-metro – ha spiegato Gualtieri – è fondamentale per il primo miglio, ovvero il tratto di strada tra casa e la stazione, che i romani potranno percorrere in bici per poi lasciarla parcheggiata in sicurezza e salire sulla metro. Uno scambio che rende più accessibile la rete”.

Resi disponibili, poi, ancora a Conca d’Oro, due locker (150 cassetti). In totale i locker sono 120 (ecco dove) e si possono ritirare le merci ordinate online (con Amazon e InPost), “riduciamo in questo modo gli spostamenti del delivery che diventano concentrati in un unico punto”, ha sottolineato l’Assessore alla Mobiilità Patanè.

“Così – ha aggiunto ancora il sindaco – le stazioni si trasformano da luoghi per il solo trasporto a luoghi dove le persone vanno anche per altri motivi e diventano luoghi sempre più vivi”.

Da ricordare, sempre a Conca d’Oro, la recente inaugurazione del parcheggio di scambio da oltre 200 posti auto.

Per avere maggiori informazioni sui bike box clicca qui. 

Fonte: Roma Mobilità