Via dei Condotti sarà completamente pedonale. Il progetto andrà in giunta nel I Municipio nelle prossime settimane per essere poi approvato da quella capitolina. In ogni caso per il Giubileo anche la via dello shopping più famosa al mondo sarà riservata solo a chi va a piedi.
L’annuncio è della presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi: «Abbiamo già fatto le verifiche, è una strada molto importante del Tridente ed è bene che sia tutta pedonale, non come oggi a metà. Fra l’altro ormai è in pratica un parcheggio per il carico e scarico merci oltre che per veicoli di ogni tipo».
L’isola pedonale si può trasformare in un posto dove passeggiare e vedere le vetrine, oppure può diventare una terra di nessuno dove ognuno pratica i suoi abusi quotidiani come gli ambulanti. E il carico e scarico merci deve essere assolutamente vietato dopo le 10.
I sopralluoghi con i vigili urbani sono già stati fatti e «stiamo completando il progetto di questo snodo importante del Tridente: in due strade che attraversano via Condotti sarà consentito il passaggio, altrimenti si bloccherebbe la circolazione».
Ma non solo via dei Condotti. Perché sono allo studio e altre due pedonalizzazioni all’interno del centro storico: quella di via del Governo Vecchio da piazza Pasquino, dove sono previsti lavori di riqualificazione, fino a via di Parione per poi riprendere da piazza dell’Orologio e arrivare a ricongiungersi con via del Banco di Santo Spirito. E una piccola parte di via Giulia, davanti al liceo Virgilio.
Fonte: Corriere.it