Con bando 106/2023 Atac ha avviato la procedura volta all’individuazione di un operatore economico al quale affidare la riqualificazione delle 27 stazioni della metro A.

Il progetto prevede nel dettaglio la realizzazione degli interventi di riqualificazione completa di 4 stazioni entro il Giubileo (entro dicembre 2024): Spagna, Ottaviano, Cipro, San Giovanni. In queste stazioni è prevista la sostituzione delle pavimentazioni in gomma, la tinteggiatura delle pareti, il ripristino conservativo/rivestimento delle opere in ferro e delle lastre in travertino, la fornitura di nuovi sistemi di arredo e di nuove finiture delle superfici verticali, la ridefinizione del design della segnaletica informativa e la ridefinizione del design dell’illuminazione.

Si rammenta, inoltre, che la società Giubileo 2025 ha avviato in nome e per conto di Atac una manifestazione di interesse per l’individuazione dell’azienda che effettuerà i lavori di sostituzione dei binari sulla tratta Ottaviano-Battistini.

Per le altre 23 stazioni, invece, il vincitore della gara dovrà occuparsi della sola progettazione di fattibilità tecnico-economica (PTFE), mentre l’esecuzione dei lavori sarà in carico ad Atac per un costo stimato di 40 €mln.

Infine, in tutta la rete della metropolitana saranno digitalizzati gli spazi pubblicitari, prevedendone l’installazione di nuovi prevalentemente sulla linea C. In particolare saranno installati 166 totem digitali, di cui 80 per nuove installazioni e 86 in sostituzione di impianti analogici, 54 totem digitali “cross track” (tra i due binari di corsa) in 5 stazioni, 3 ledwall da 10mq in ogni stazione della metro.

Come contropartita il vincitore del procedimento avrà a disposizione in regime di concessione esclusiva per i prossimi 13 anni tutti gli spazi pubblicitari delle stazioni della metropolitana di Roma e dei mezzi di superficie.

Il progetto per la pubblicità delle linee metro e bus segue parallelamente quello delle fermate, attualmente in corso di aggiudicazione.

fonte: Odisseaquotidiana