Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e al direttore generale di Atac, Alberto Zorzan, hanno partecipato alla riapertura del collegamento tra la stazione Metro Piramide, la Roma Lido e la Stazione Ostiense.
Il passaggio pedonale che collega le tre infrastrutture era stato chiuso nel 2020 a causa della necessità di intervenire sui lunghi tapis roulant, sulle scale mobili e sulla struttura completamente da riqualificare. I lavori sono stati realizzati da Schindler, per conto di Atac, con un appalto finanziato da Roma Capitale che prevedeva la sostituzione, con fornitura in opera, di 2 scale mobili e 4 marciapiedi mobili.
Durante la chiusura del sottopasso, Atac ha portato avanti altre attività di ristrutturazione dello stesso che era fortemente ammalorato: sostituzione del pavimento in gomma con pavimento in gres porcellanato; tinteggiatura delle pareti e dei cancelli; installazione del controsoffitto tipo modulare e continuo; sostituzione lampade e diffusori sonori; ripristino dei percorsi per i non vedenti e mappe tattili e la recinzione del vano adiacente alla rampa di accesso di via delle Cave Ardeatine.
La zona di Ostiense con le sue stazioni – ha commentato l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – rappresenta uno snodo fondamentale della mobilità cittadina. È importante riaprire il collegamento tra tre infrastrutture con funzioni di mobilità così diverse. Grazie alla riapertura del sottopasso i pendolari potranno facilmente raggiungere la stazione Ostiense, la Linea B e la Roma-Lido attraverso il percorso coperto e senza dover uscire dalle stazioni. In questi quattro anni di chiusura, sono stati tanti gli appelli e le richieste di riapertura da parte dei cittadini e dei pendolari a cui oggi finalmente diamo una risposta positiva”.
fonte: Comune Roma