Dalla riunione della task force sulla sicurezza stradale voluta dal sindaco, Roberto Gualtieri, sono venute indicazioni sulle misure che scatteranno a breve per disincentivare i comportamenti scorretti alla guida tra cui il raddoppio degli autovelox mobili, dagli attuali 25 a 50.
Dopo la mappatura delle strade più a rischio – sebbene il dato tendenziale indichi un calo degli incidenti nelle ultime settimane si è registrato un picco di casi tra i motociclisti – verranno incrementati anche gli autovelox fissi che funzionano da deterrente in particolare nelle arterie ad alta percorrenza.
Dopo quello installato nella Galleria Giovanni XXIII, dove si continuano a registrare mille infrazioni al giorno, presto ne verranno posizionati altri, in via Cardinal Pacca e sulla via del Mare.
Il sindaco ha chiesto agli uffici di velocizzare l’iter per la realizzazione di 350 attraversamenti pedonali luminosi, già finanziati con 10 milioni di euro, delle zone 30 e delle isole ambientali.
Entro settembre saranno operative una ventina di auto della polizia locale dotate di telecamere per multare i veicoli in sosta irregolare: le stesse unità verranno utilizzate anche per il pattugliamento su strada e posti di blocco mirati a intercettare i veicoli sprovvisti di assicurazione o rubati.
Secondo il report dei vigili i controlli sono aumentati in modo significativo: le infrazioni per superamento del limite di velocità non oltre i 10 chilometri orari sono passate dalle 4.737 di gennaio 2023 alle 32.187 di aprile 2023. Per quanto riguarda invece l’eccesso di velocità con uno sforamento sopra i 10 chilometri orari, le infrazioni sono salite dalle 2.810 di gennaio 2023 alle 11.590 di aprile 2023.
fonte: Corriere.it