La commissione nominata da Invitalia ha ufficialmente assegnato all’ATI De Santis Costruzioni-Systra Sotecni la responsabilità della progettazione definitiva e della costruzione della linea tramviaria TVA Termini-Vaticano-Aurelio, che avrà un costo complessivo di 293 milioni di euro. La proposta di aggiudicazione è attualmente sottoposta all’esame dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac). Si prevede che entro la metà di dicembre arriverà l’approvazione definitiva. A partire da gennaio, sarà possibile presentare la tramvia alla conferenza dei servizi decisoria, che avrà una durata massima di 45 giorni.

L’obiettivo è inaugurare la prima tratta funzionale Termini-Venezia in tempo per il Giubileo del 2025 e completarla entro la fine del 2026, in linea con gli obiettivi di sviluppo del progetto.

La linea TVA avrà una lunghezza di 11,5 chilometri e collegherà piazza dei Cinquecento, a Roma Termini, con Piazza Giureconsulti, nel quartiere Aurelio. La linea attraverserà via Nazionale, via del Corso e via Cola di Rienzo, toccando alcuni dei luoghi più iconici della città, come Piazza Venezia, il Colosseo e il Vaticano. La linea sarà composta da 20 fermate, con un intervallo di 7 minuti tra le corse. Si prevede che la linea sarà in grado di trasportare circa 25 milioni di passeggeri all’anno.

fonte: Corriere della città