Continuano le iniziative per la restituzione dei dati della campagna di scienza partecipata NO2 che ha visto coinvolti i cittadini romani nel monitoraggio del biossido di azoto.

Grazie al contributo dei professori di Antropologia dell’Università Statale di Milano e dello IULM, sara proposto ai presenti un questionario volto ad identificare il grado di consapevolezza circa il tema dell’inquinamento atmosferico e del suo impatto sulla nostra vita e la propensione al cambiamento.

Sappiamo, infatti, che la l’aria della città è inquinata, conosciamo le soluzioni ma per porle in essere dobbiamo essere resi consapevoli dei risvolti benefici che il cambiamento porterà.

L’evento vuole essere quindi un’attività dinamica e di partecipazione, in cui non si parlerà solo di dati e che si vuole sia il più possibile coinvolgente per entrambe le parti.

L’incontro intende essere anche un momento di condivisione, attraverso la creazione di un’installazione artistica ottenuta attraverso dei pezzi di lenzuolo che le persone porteranno dopo averle strofinate sul davanzale delle abitazioni.

Questo primo momento di incontro vuole dare l’avvio a un processo partecipato in cui identificare i punti critici sul territorio del Municipio e proporre soluzioni ai diversi livelli individuale e municipale cittadino.