È stato stipulato il contratto tra il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) vincitore della gara per l’appalto integrato della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio (TVA).
“La stipula del contratto è arrivata dopo più di sei mesi dall’aggiudicazione definitiva, anche a causa della necessità di effettuare le ulteriori gare per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva. Questa firma rappresenta un grande momento di soddisfazione, nonché un passaggio necessario nel quale le parti hanno firmato le rispettive obbligazioni: da questo momento, dunque, la realizzazione della TVA entra nella fase operativa e non è più possibile tornare indietro sulla sua realizzazione.” Ha commentato l’assessore Eugenio Patanè, che ha confermato che la linea sarà costruita nella sua interezza, dall’Aurelio fino alla stazione Termini passando per il Centro Storico.
Si partirà, come affermato in passato, dalla tratta più periferica e di più facile realizzazione per poi proseguire, dopo il Giubileo, con i binari della tratta centrale.
I lavori partiranno a valle della convalida del progetto definitivo, sulle quali le società vincitrici dell’appalto stanno lavorando. Auspichiamo che, considerando anche questa ultima fase progettuale, i lavori possano partire entro la fine dell’estate.
Fonte: Odisseaquotidiana.com