Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e per l’Assemblea Capitolina, la presidente Svetlana Celli e i capigruppo di maggioranza, insieme all’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato – su proposta dell’Assemblea capitolia – le agevolazioni per sottoscrivere l’abbonamento annuale Metrebus Roma, dedicate agli under 19 residenti sul territorio capitolino. Tutte le informazioni e la procedura di richiesta nelle pagine dedicate all’abbonamento under 19 del sito www.atac.roma.it 

Tutti i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni, a partire dal 7 settembre e senza scadenza,  hanno la possibilità di acquistare l’Abbonamento Annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica annuale di 50 euro. I ragazzi potranno accedere all’agevolazione tramite il sito www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni.

Cinquanta euro per viaggiare illimitatamente su tutti mezzi pubblici di Roma.

Da domani comincia la rivoluzione dei prezzi per gli studenti dagli 11 ai 19 anni con residenza a Roma. « Mentre tutto aumenta, noi abbattiamo i costi del trasporto pubblico », annuncia il sindaco Gualtieri.

Dalle 8 di giovedì 7 settembre si potrà richiedere l’abbonamento. Con due modalità: chi possiede già la Metrebus Card può fare la procedura online, con imaggiorenni che ovviamente possono fare tutto in autonomia. Chi invece non ha la carta deve prima iscriversi al sito dell’Atac e successivamente può recarsi nelle biglietterie autorizzate ( sul sito di Atac c’è l’elenco) per ritirare fisicamente la carta. Che permetterà ai ragazzi di usufruire del trasporto pubblico di linea — bus, metro, tram, Cotral e regionali Trenitalia — con ulteriori agevolazioni per il servizio di sharing dei monopattini e delle bici a noleggio.

Non sarà necessaria alcuna corsa all’abbonamento, chiarisce il direttore generale di Atac, Alberto Zorzan: «Non ci sono limiti di tempo e di posti, non vi affrettate. Unico dettaglio: non deve avere altri titoli di viaggio già caricati».

Saranno mantenute poi le precedenti agevolazioni: gli under 10 non pagano, mentre gli studenti della fascia 19-26 anni sotto i 20 mila euro di Isee spenderanno tra i 120 e i 150 euro.

«È un atto molto significativo. Mentre chiediamo al governo ulteriori fondi per il trasporto pubblico — spiega il sindaco — speriamo con questa misura di generare un effetto virtuoso: minore traffico e quindi maggiore velocità dei mezzi stessi. Oltre a un minore impatto ambientale. I ragazzi siano all’avanguardia di una riscoperta del trasporto pubblico».

È stato possibile approvare la delibera grazie a uno scostamento di bilancio di 7,7 milioni ed è già stata inserita a bilancio per il prossimo anno, sempre con un investimento di 7,8 milioni, comprese le vecchie agevolazione. « Ringrazio l’Assemblea Capitolina, in particolare la capogruppo del Partito democratico, Valeria Baglio, che ha avanzato la proposta, tutti i consiglieri di maggioranza e l’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese » , il commento dell’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè.