Da via dei Banchi Nuovi a San Pietro: un’unica passeggiata pedonale che attraversa via del Banco di Santo Spirito e arriva a Castel Sant’Angelo passando per l’omonimo Ponte. Quando i lavori in piazza Pia saranno terminati e divenetrà anch’essa pedonale, si potrà arrivare anche di fronte alla Basilica. Sempre a piedi.

La pedonalizzazione di via dei Banchi Nuovi fa parte di una serie di riqualificazioni, da piazza dellaMoretta al Portico d’Ottavia, che devono servire a liberare il Centro storico dall’assedio delle auto, furgoncini per lo scarico e carico merci, auto blu ed Ncc.
Tornando indietro, da San Pietro verso via dei Banchi Nuovi, si prosegue in via del Governo Vecchio: in questo caso la pedonalizzazione sarà di un solo tratto della strada e poi passando per piazza Pasquino ( anch’essa oggetto di riqualificazione), ecco che si arriva in piazza Navona. Da qui a San Pietro, dunque, il tragitto sarà quasi del tutto pedonale.

Altre pedonalizzazioni riguardano piazza del Fico dove sono in corso i lavori di riqualificazione e un tratto di via Giulia dove sorgerà una strada scolastica davanti al liceo Virgilio. Rendere la storica strada interamente a disposizionedei pedoni è impossibile, vista anche la presenza della Direzione nazionale antimafia.

Tutti questi interventi, in primis quello per via de banchi Nuovi, devono essere realizzati entro il Giubileo, quando non solo le presenze “ a piedi” saranno milioni, ma i pellegrini cammineranno proprio su queste strade.

Fonte: Repubblica Roma