Il mobility manager si occupa di organizzare al meglio gli spostamenti sistematici casa-lavoro o casa-scuola cambiando abitudini e comportamenti dei dipendenti/utenti e diffondendo il più possibile la cultura della mobilità sostenibile.
Analizza le esigenze di mobilità dei dipendenti della propria azienda ed individua soluzioni puntuali ed efficaci dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Mira al raggiungimento di tre obiettivi principali: ridurre l’uso dei mezzi di trasporto individuali a favore dei trasporti collettivi; promuovere l’informazione sulle tematiche riguardanti la mobilità; e favorire la progressiva diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale.
Attualmente, sono 408 i mobility manager nominati a Roma in 455 tra aziende, enti e istituzioni: si occupano di organizzare gli spostamenti di circa 424mila dipendenti.
Sono, invece, 59 i mobility manager scolastici che operano in 141 plessi dove gravitano 60mila studenti e poco meno di 8900 tra insegnanti e assistenti.
fonte: Roma mobilità