A luglio 2023, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle attività previste per il Giubileo del 2025, è stato segnalato che, fra gli interventi iconici che contribuiranno a rendere la Capitale più accogliente c’è il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Pia, situata tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, finanziato con 70 milioni di euro di fondi giubilari. Inizio lavori entro il 21 agosto, fine 8 dicembre 2024.  La creazione di questa nuova grande piazza pedonale unirà di fatto l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e quindi alla Basilica di San Pietro. Un’opera in coerenza con l’obiettivo prioritario della nostra amministrazione di restituire lo spazio fisico alle persone, cittadini e turisti, che garantirà ai pedoni una fruizione dell’area in piena sicurezza e una fluidificazione del traffico veicolare, grazie alla creazione del sottovia che andrà a collegarsi con quello di Lungotevere in Sassia. L’attuale viabilità di Piazza Pia, dove transitano 3mila veicoli l’ora, verrà interrata in direzione del sottopasso esistente, realizzato nell’ambito dei lavori per il Giubileo 2000. L’area, diventando interamente pedonale, vivrà dunque una profonda trasformazione in grado di dare unicità ad un luogo di grandissimo pregio storico. Completano il progetto le sistemazioni esterne delle aree ricomprese e prospicenti a Piazza Pia, attraverso un intervento sulla pavimentazione dell’intera area, la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, la riqualificazione del sistema del verde e il potenziamento dei sistemi di accessibilità per le persone con ridotta mobilità.

————————-

A fine aprile 2023 sono iniziati i lavori per realizzare la ciclabile Ostiense: il tracciato andrà dalla Basilica di San Paolo alla Piramide, attraversando via Ostiense, per una lunghezza di 2,1 km.

————————-

A marzo 2022 la Giunta Capitolina ha approvato una delibera propedeutica alla presentazione al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile di un elenco di piste ciclabili da realizzare con i fondi del PNRR.

Il Comune, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, ha elaborato una lista di 15 ciclovie per un totale di 54 chilometri complessivi, da realizzare con un finanziamento di quasi 14 milioni di euro.

————————-

Strade scolastiche

9 giugno 2023 è stata approvata dalla Giunta capitolina la Memoria per promuovere a Roma le Strade Scolastiche. La memoria istituisce un Tavolo di Coordinamento, cui siederanno rappresentanti degli Assessorati alla Scuola e Mobilità di Roma Capitale, i rispettivi dipartimenti, Roma Servizi per la Mobilità, i Presidenti delle commissioni Scuola e Mobilità, i 15 Municipi, il comando della Polizia Locale, la Consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e la sostenibilità e le principali associazioni del settore. Tutti i soggetti, dunque, chiamati a concorrere a questo importante obiettivo: rendere le strade intorno alle scuole più sicure e soprattutto più abitabili, luoghi di socialità e incontro.